[Gfoss] spatialite

Simone Bianchi simonblanco79 a gmail.com
Lun 6 Dic 2010 09:40:41 CET

Salve a tutti!!
Sono un nuovo membro della comunità GFOSS e volevo un paio di chiarimenti
tecnici su Spatialite, che sto esplorando per una futura applicazione
professionale. Lo sto usando sia da shell con la v2.3.1 che la GUI v1.2.1

*1- comando SQL "drop column"*
Non sembra funzionare. Digitando il comando, sia da shell che da GUI,

ALTER TABLE nometabella
DROP COLUMN nomecolonna

la parola "column" non viene identificata come facente parte del comando
DROP. Ho notato che anche da shell il comando ".mode column" non riconosce
la parola "column"....

*2- export shapefile*
Come importare uno shapefile mi è chiaro, ma invece per esportarlo non
sembra ci sia nessun comando nella GUI. Ovviamente il comando *.dumpshp *nella
finestra SQL non funziona, e anche quando lo uso da shell con il db di prova
test-2.3 mi risulta "unable to detect GeometryType for...."

*3- grafica*
Sembra una stupidaggine, ma se devo preparare un DB per un committente, che
poi potrebbe anche diffonderlo ad altre organizzazioni, delle
personalizzazioni grafiche possono essere per loro importanti (penso alle
form di MS Access, dove si può inserire di tutto di più compresi i loghi di
eventuali partners e sponsors). Chiaramente non penso ci sia niente di
simile per la GUI?

Detto ciò, la GUI mi sembra ben fatta e di facile utilizzo anche per non
esperti! Complimenti!!

--
Simone Bianchi
www.simonebianchi.eu