[Gfoss] spatialite

Simone Bianchi simonblanco79 a gmail.com
Lun 6 Dic 2010 11:21:23 CET

Grazie mille per la pronta risposta!! Scarico subito la 2.4.0. Per gli altri
punti:

1) DROP COLUMN
>    invece se usi spatialite_gui (versioni recenti)
>    trovi supportata la funzione "Drop Column"
>    via menu contestuale: ma è semplicemente un
>    "dirty trick" interno alla GUI

Trovato. Mancava infatti nella versione precedente.

> 2) per esportare lo SHP dalla GUI devi semplicemente
>    espandere la vista ad albero delle tavole/colonne.
>    poi ti posizioni sopra ad una Geometria (icona del
>    mappamondino) e lo trovi nel menu contestuale
>    [click bottone destro]

Trovato anche questo :-) Però non esporta il file .prj per la proiezione
(provato con il file test-2.3).

>    visto che comunque mi segnali "unable to detect
>    geometry type ...", sei proprio sicuro di avere
>    caricato delle VERE geometrie ??????
>    forse anche in questo caso è meglio se prima
>    dai una lettura veloce alla documentazione:
>    http://www.gaia-gis.it/spatialite/spatialite-tutorial-2.3.1.html

Sto proprio usando il file test-2.3.sqlite, con il comando via shell pari
pari a quello del tutorial. Può essere un problema del file di test? Non ho
ancora fatto in tempo a provarlo con altri dati...

> 3) le form di Access sono roba esclusivamente Access:
>    nel senso che nessun altro DBMS sulla faccia
>    della terra supporta nulla del genere.

Infatti le ritengo comode giusto per "abbellire" il DB e far contento il
cliente che si diverte a vedere l'interfaccia grafica, i loghi e le foto ;-)

Ancora grazie!
Ciao

--
Simone Bianchi