[Gfoss] tiles vs no-tiles

Niccolo Rigacci niccolo a rigacci.org
Gio 10 Set 2009 09:06:17 CEST

On Wed, Sep 09, 2009 at 10:04:04PM +0200, francesco a alveo.coop wrote:

> per fare un esempio, se l'immagine intera ci mettesse 10 secondi ad
> essere generata, mi aspetterei che la ventina di immagini tilate ci
> mettano che so, non dico mezzo secondo l'una ma giu' di li, 1 o 2
> secondi (sono molto più piccole), invece ce ne mettono 15 l'una (cioè
> più dell'immagine intera unica),

Questo è sintomo che c'è qualcosa di sbagliato che ci sfugge. La
singola tile non può impiegare più tempo dell'intera immagine non
mattonellata!

Il tilecache non risolve il problema: lo nasconde a discapito
dello spazio occupato dalle tile prerenderizzate.

Il layer è di tipo WMS? In tal caso farei un po' di debug sul
server web (log di Apache), vedendo il tipo di richiesta fatta
per la singola immagine e quelle fatte per le tile.

Sei sicuro che usino gli stessi parametri? Magari in un caso
chiede una trasparenza oppure un formato bitmap non ottimale.

Inoltre puoi provare a fare le richieste al WMS server con il
wget, in modo da debuggare solo il server WMS escludendo browser
e openlayers:

wget -O immagine.png "http://server/cgi-bin/mapserv?map=...&SERVICE=WMS..."

Comunque in generale l'opzione single tile non può dare una user
experience migliore del multi tiles! C'è qualcosa che non va.

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy