[Gfoss] tiles vs no-tiles

Ivano ivano.picco a gmail.com
Lun 14 Set 2009 16:17:38 CEST

Beh, dipende dalla geometria: supponiamo che l'utente abbia una singola
geometria con migliaia di punti: la differenza della generazione della
geometria completa o dei tile non dovrebbe essere diversa se non per il
tempo risparmiato in ogni tile per il reperimento geometria (se cachata). Il
tempo di rendering dovrebbe essere verosimilmente lo stesso, dovendo
comunque parsificare tutte le coordinate. Può accadere che sia più lento a
causa del tempo necessario al calcolo della sovrapposizione tra coordinate e
singolo pixel, per ottenere un rendering efficace, specie se accoppiato
all'antialiasing. Poi appunto il multitile è fatto in parallelo, potrebbero
esserci problemi prestazionali in questo senso (saturazione risorse di
memoria o cpu)
Il rendering multitile è sicuramente più efficace in caso di piccole
geometrie, in altri casi è da vedere...