[Gfoss] Qgis vs gvSIG: tentativo personale di confronto

silvio grosso grossosilvio a yahoo.it
Dom 4 Ott 2009 16:17:23 CEST

Salve a tutti,

Mi chiamo Silvio ed utilizzo i softwares Gis solo marginalmente. La mia professione richiede competenze un po' diverse.
Antonio Falciano, che scrive spesso su questa lista, mi ha tirato fuori dai guai piu' di una volta :-)

Desidererei chiedere a coloro che conoscono bene Qgis, che so di essere numerosi in questa lista, di riflettere un po' sui vantaggi di questosoftware rispetto ad altri analoghi ed open-source.
In particolare, mi riferisco al confronto tra Qgis e gvSIG.
Riguardo a questo ultimo devo subito confessare che e' il mio software preferito.
Probabilmente, suppongo, sopratutto per una questione di abitudine.

Cercando di esaminare i 2 softwares il piu' possibile oggettivamente (so che e' impossibile...) e ripetendo ancora per correttezza che io uso gvSIG misembra di poter affermare che Qgis ha, comunque, diversi vantaggi.

Essi, rispetto a gvSIG, sono:
1. E' sponsorizzato da GFoss. Di conseguenza, e' facile trovare risposte tecniche su questa lista.
2. Ha una forte comunita' internazionale. L'inglese e' quindi la lingua franca sulla mailing list di Qgis.
3. Ha il supporto per moltissimi moduli di Grass (il che lo rende molto potente).
4. E' scritto in C. Il che, mi hanno spiegato, lo rende piu' veloce di gvSIG che e' in Java (su questo punto pero' non sono sicuro perche' levariabili da considerare sono tante...).
5. Supporta l'ambiente R, utile per elaborazioni statistiche complesse.
6. Supporta Spatialite, per l'utilizzo di Sqlite in ambito Gis.
7. E' prevista la possibilita' di utilizzarlo nella terza prova dell'esameEcdl sul Gis (questo dovrebbe farlo conoscere meglio in futuro).
8. Prevede l'esportazione della "Mappa" creata anche nel formato svg e png (non solo pdf quindi).
9.Possiede molti plugin unici nel loro genere (es. la possibilita' di interfacciarsi con Openstreetmap; la possibilita' di utlizzare unainterfaccia grafica durante l'utilizzo di PostGis e tanti altri ancora).
10. E' molto configurabile. Es. le barre dei menu' di possono spostare ovunque. Le scorciatoie di tastiera si possono modificare a piacimento. Questo e' molto utile per la sua "usabilita'".
11. Ha la possibilita' di creare diagrammi (tipo quelli a torta). Sebbene, mi hanno spiegato, non proprio della stessa "bellezza" e complessita' di quelli diArcGis :-(

Sapendo di non essere stato completo vorrei chiedere ad altri piu' competenti di me di aggiungere qualcosa.

Come specificato all'inizio io utilizzo gvSIG.
Tuttavia, sono convinto che avere piu' softwares GIS Open-source potenti sia un arricchimento per tutti.

Spero sopratutto di non avere "irritato" nessuno con le mie considerazioni.
Un cordiale saluto e complimenti a tutti coloro che scrivono spesso su questa lista.
Se oggi sono un po' meno ignorante in ambito Gis lo devo a molti di voi :-)

N.b: spero di non aver mandato questo messaggio 2 volte :-(

Silvio