[Gfoss] Idea per crearsi un lavoretto tramite l'uso di OpenStreetMap

Alessandro Pasotti ale.pas a tiscali.it
Mar 17 Nov 2009 09:54:03 CET

Il martedì 17 novembre 2009, Andrea Peri ha scritto:
> Non conosco nel dettaglio OSM,
>

> Pero' una cosa credo sia evidente.
> Vi' e' chi lo fa' con passione e chi lo fa' per mestiere.
> Infatti il primo lo fa' applicandosi e cercando sempre di migliorarsi
> e quindi di migliorare il dato.
> Il secondo, poiche' punta a "far ciccia", tira via e non bada troppo
> alla precisione. Perche' piu' precisione significa piu' tempo speso.
> In realta' vi sarebbe anche chi lo fa' tanto per provare, ma poi
> smette e quindi non fa' numero.

Non entro nel merito della questione OSM, ma parlando in generale mi sembra
che questa visione sia un po' riduttiva: esiste anche chi fa il proprio
lavoro con passione, perchè gli piace farlo e farlo bene a prescindere
dalla "ciccia" e cercando di creare valore per sè e per gli altri nel
rispetto di principi etici che si è dato.

Va da sè che un po' di "ciccia" deve ricavarla altrimenti non dura a lungo, ma
è una questione di priorità, se per la tipica impresa l'obbiettivo principale
è il profitto, ci sono realtà per cui questo passa in secondo piano rispetto
ad altri obbiettivi.

Utopia ?  Non credo, di certo non è in linea con il sistema basato sul
profitto che governa le nostre economie, ma moltissime realtà sono lì a
dimostrare che un approccio diverso è possibile.

Chi lavora nel SW libero dovrebbe, a mio modesto avviso, agire in linea con
quanto sopra.

Olà, che bel predicozzo che è venuto fuori, ora torno al lavoro
altrimenti... "ciccia"!  ;)

--
Alessandro Pasotti
itOpen - "Open Solutions for the Net Age"