[Gfoss] Idea per crearsi un lavoretto tramite l'uso di OpenStreetMap

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Mar 17 Nov 2009 09:34:38 CET

Non conosco nel dettaglio OSM,

ma a occhio penserei che si occupi di dati e non di servizi.
Ovvero lui raccoglie il dato.

Il simbolino non e' affar suo.
Esso e' affare di chi dispone di un sito web e di una buona banda a
disposizione.
Perche' si scarica i dati di OSM, li travasa su un suo server e poi
offre il servizio di visualizzazione
con puntino pubblicitario.

Comunque rimanendo nell'orbita OSM.
Ovvero girando intorno al dato e non al servizio.

Non credo sia fattibile per varie ragioni:
intanto perche' un commerciante il punto relativo al suo negozio ce lo
potrebbe inserire da se' e bypassare la tua offerta.

Poi perche' non vi e' modo di far risaltare un puntino rispetto agli
altri puntini della stessa categoria.
Infatti questo e' compito dei servizi che si basano sui dati di OSM.
E OSM non credo che abbia servizi di questo genere, e se anche li
avesse, non credo che sarebbero alterabili da utenze esterne per fini
specifici.

Inoltre vi sono anche dei problemi pratici.
Infatti se anche qualcuno pagasse per tale servizio, quando poi smette
di pagare certamente non e' pensabile che te tu possa andare
a cancellarlo.
Non va dimenticato che il fine ultimo di OSM e' crescere e non certo
fornire un container per ospitare dati temporanei di chiunque.

Senza contare che poi nessuno potrebbe impedire che un eventuale tuo
concorrente , al fine di metterti in cattiva luce, non effettui la
cancellazione
di quanto te inserisci.

Io penso che in genere quello che chi opera su OSM dovrebbe evitare e'
l'utilizzo di tale sistema per inserirvi dati
temporanei.

Esempio: se io per facilitare alcuni amici tracciassi su OSM il
percorso per raggiungere il luogo di un ritrovo.
Per poi rimuovere tale dato 3 o 4 giorni dopo perche' non serve piu',
oppure semplicemente ce lo lascio, come si usa lasciare i soliti
cartelli appesi ai semafori con le indicazioni dei ritrovi di varie
occasioni ormai passate.

Finirebbe che OSM diviene una pattumiera di dati di svariata natura.

Ovviamente poi posso essere smentito e magari questa e' la massima
ambizione di chi opera su OSM. :)

Pero' una cosa credo sia evidente.
Vi' e' chi lo fa' con passione e chi lo fa' per mestiere.
Infatti il primo lo fa' applicandosi e cercando sempre di migliorarsi
e quindi di migliorare il dato.
Il secondo, poiche' punta a "far ciccia", tira via e non bada troppo
alla precisione. Perche' piu' precisione significa piu' tempo speso.
In realta' vi sarebbe anche chi lo fa' tanto per provare, ma poi
smette e quindi non fa' numero.

Secondo me' in un sistema come OSM non possono coesistere queste due anime.

Ciao,

Andrea Peri
qwerty àèìòù