[Gfoss] qgis leeeeeeeeeento

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Lun 25 Maggio 2009 08:54:33 CEST

>E' vero che se swappi sei morto, pero' io uso ancora qgis su alcune
>macchine con 512Mb, e con raster piu' grandi dei tuoi, senza particolare
>problemi. Verifica se parte lo swap, in caso contrario prova a mettere a
>disposizione il raster minimo che ti da' questi problemi, con i tempi
>esatti, in modo che si possano fare prove.

Giusto per fare le cose per bene...

Ricordo che la dimensione delle immagini non si determina dalla
dimensione del file tiff, ma dal suo contenuto.

Un file da 80MB puo' contenere anche una immagine 10 o 20 volte piu' grande.
Dipende dal tipo di immagine e dal tipo di compressione.

restando nel mondo TIFF.
La massima velocita' a parita' di immagine , si ha quando il tiff e'
di tipo non-compresso ,
nel qual caso il sistema di visualizzazione non deve perdere tempo a
decomprimerla.

La minore velocita' si ha quando l'immagine contenuta nel tiff e'
compressa con compressione JPEG.

Questo, ovviamente, nell'ipotesi che i dati siano sulla medesima
macchina client, se si coinvolge anche un trasferimento via rete,
occorre soppesare altre variabili.

Ciao,

--
§       Andrea              §