[Gfoss] QGis e view

Andrea P. peri.rtoscana a gmail.com
Lun 25 Maggio 2009 15:40:12 CEST

Grazie,

e' proprio la discussione che risponde ai miei dubbi...

Secondo me l'obbligo dell'oid univoco ingessa un po' troppo il sistema.

Infatti finche' si ipotizza di lavorare su tabelle e al massimo
visualizzare il loro contenuto l'esigenza dell'oid non reca fastidio.
Infatti ci si puo' sempre aggiungere come nuova colonna.

Ma, se, come nel mio caso, l'esigenza era,
partendo da uno strato poligonale , la visualizzazione dei contorni di
uno strato poligonale, gestito come strato lineare e prodotto al volo
per praticita'.

L'oid si e' rivelato un'ostacolo molto fastidioso.
Infatti l'unico oid disponibile era a livello di poligono, e li' era
univoco, ma a livello di contorno l'univocita' non era piu' garantita.
Questo dava luogo all'errore che avevo inizialmente riportato, e poi
per risolverlo ho dovuto crearmi fisicamente una nuova tabella e
metterci un nuovo oid costruito ad hoc per essa.

E poi droppare il tutto quando non serviva' piu'...

Andrea.