[Gfoss] Informativa sul Sistema Informativo Territoriale Integrato - Provincia della Spezia

Niccolo Rigacci niccolo a rigacci.org
Lun 30 Mar 2009 11:37:49 CEST

On Mon, Mar 30, 2009 at 10:01:27AM +0200, Riccardo BIONDUCCI wrote:

> Agli Utenti registrati è concesso il "normale uso" delle
> informazioni.

Ringrazio Riccardo Bionducci per essere tornato sull'argomento,
la mia uscita infelice rischiava di affossare in polemica sterile
una discussione importante.

Secondo me i punti di discussione sono:

- La PA ha una prassi consolidata per lo scambio di dati
geografici tra soggetti istituzionali (nel caso specifico il
concetto di "intranet"). Invece la normativa per la cessione dei
dati a soggetti privati e a privati cittadini è ben lontana
dall'essere chiara.

- Tale lacuna è diffusa a livello nazionale, non è certo il caso
specifico di La Spezia.

- Il meccanismo "chiedete all'ufficio preposto ogni chiarimento"
non funziona. La mia esperienza ha evidenziato due ostacoli
insormontabili:
1) La titolarità del dato è talmente eterogenea da impedire
l'analisi completa dei diritti concessi e quelli riservati.
2) Alcuni usi implicano a loro volta la possibilità di riuso. La
classica domanda "posso travasare questi dati dentro
OpenStreetMap e quindi distribuire il lavoro derivato sotto
licenza CC-By-SA?" non riesce a trovare né una risposta
soddisfacente né il soggetto autorizzato a dare tale risposta!

Spero che qualcun'altro voglia aiutarci ad approfondire il tema,
io ho già fatto abbastanza danni! :-)

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy