[Gfoss] Informativa sul Sistema Informativo Territoriale Integrato - Provincia della Spezia

Riccardo BIONDUCCI provsp.bionducci a provincia.sp.it
Lun 30 Mar 2009 10:01:27 CEST



Alla lista di discussione generale GFOSS.

--------------------------------------------------------------------------------


La Provincia della Spezia ha - da qualche tempo - avviato la realizzazione del proprio Sistema Informativo Territoriale Integrato, interamente basato su tecnologia FreeSoftware/OpenSource.

Lo scopo principale di tale attività è rendere efficienti, efficaci e trasparenti le proprie attività di programmazione, le procedure decisionali, le procedure di controllo, nonché rendere prontamente disponibili le informazioni possedute ed archiviate per dovere istituzionale.

In prospettiva, questa base di dati territoriale di scala provinciale dovrebbe ricoprire il ruolo più appropriato in rapporto agli innumerevoli sistemi informativi in corso di sviluppo o in fase di realizzazione, a partire dalle informazioni che la Provincia raccoglie ed organizza per compiti istituzionali, in adempimento a precise disposizioni legislative (funzioni assegnate/trasferite o delegate).

I possibili Utenti della base di dati geografica saranno, in primo luogo, gli stessi Uffici titolari diretti delle informazioni. Una parte delle informazioni trattate saranno pubblicate, attraverso una rete locale (intranet), a favore degli altri Uffici e Servizi provinciali. L'attivazione di una rete tra specifici Enti o Società convenzionati (extranet) allargherà ulteriormente il numero di possibili Utenti istituzionali, nonché il campo ed il volume delle informazioni disponibili. La quota di informazioni liberamente divulgabili potrà essere, infine, resa accessibile ad ogni altro Utente generico interessato ad acquisirla, attraverso la rete pubblica globale (internet).

L'accesso ai contenuti geografici avviene attraverso il "Portale dell'informazione geografica della Provincia della Spezia" http://siti.provincia.sp.it che costituisce anche lo strumento di distribuzione delle risorse complementari (contenuti e strumenti condivisi) erogati/erogabili in modalità intranet, extranet ed internet con accesso profilato, integrato col sistema web di pubblicazione del Database geografico provinciale.

La consultazione avviene per mezzo di un qualsiasi browser web (Mozilla Firefox; Microsoft Internet Explorer, Opera, Safari, etc.), senza necessità di ulteriori applicazioni o plug-in. Per una miglior fruizione dei servizi - in considerazione del volume di dati trasmessi - è consigliata una connessione di tipo xDSL (cd. "internet veloce").

Per tutti gli Utenti registrati è, al momento, disponibile il mapset "Repertorio cartografico di base" - inquadrato in un contesto geografico di riferimento esteso dal Golfo del Tigullio alla conurbazione versiliese - che raccoglie, appunto, una serie di elementi univoci di base. La cartografia, di cui è possibile estrarre stralci in formato .PDF o scaricare estratti in formato immagine (.png o geotiff), può essere adattata alle esigenze dell'Utente modificando la visibilità dei livelli disponibili.

Si ricorda che gli Utenti registrati, oltre al Repertorio, possono accedere anche ai documenti contenuti nelle sezioni "Annotazioni" e "Complementi".

La sezione "Avvertenze" raccoglie le informative relative a Condizioni d'uso, Modalità di consultazione, Guida al panorama delle informazioni disponibili, Privacy.
Sottolineo il fatto che il Portale integra informazioni a diversa titolarità (regionale, provinciale, comunale, etc.). Il titolare delle informazioni è l'unico soggetto autorizzato alla gestione dei diritti connessi e a cui rivolgersi per ogni questione inerente l'uso delle informazioni stesse. Le informazioni tematiche a titolarità provinciale saranno messe a disposizione dai vari Servizi o Uffici secondo le specifiche indicazioni fornite al Servizio S.I.T.I. 

Agli Utenti registrati è concesso il "normale uso" delle informazioni.
Tale espressione ha suscitato, in taluni soggetti, qualche perplessità di tipo interpretativo.
Personalmente, non credo che si possa essere più espliciti in materia, lasciando al giudizio dell'Utente (in grado di vagliare in base a scienza, coscienza ed esperienza) quale sia il "normale uso" consentito: evidentemente quello derivante dall'uso "normale" degli strumenti messi a disposizione dal Portale stesso (esempio: se un pulsante mi consente di stampare o scaricare uno stralcio cartografico, l'azione è permessa; la regolarità dell'uso della stampa o dell'immagine va determinata caso per caso dall'Utente stesso). Del resto, acquistando un "coltello da cucina", all'acquirente è, implicitamente concesso di detenerlo in cucina, per gli usi che "normalmente" se ne fanno in tale contesto (non è pensabile di elencare, in ipotetiche "istruzioni" di accompagnamento all'oggetto che: " ... è possible usare tale strumento per tagliare il pane, il salame, il formaggio ....  ma non la torta sbrisolona... "). Se, poi, uno cerca di ammazzarci la moglie, se ne assume la piena responsabilità ......

Per una veloce panoramica del Portale è disponibile una Presentazione del Portale http://siti.provincia.sp.it/documenti/Presentazione-Portale-ProvSP.pdf/at_download/file

A disposizione per qualunque eventuale ulteriore chiarimento,

Saluti


--------------------------------------------------------------------------------


arch.
RICCARDO BIONDUCCI
Capo Servizio SITI
 
via Veneto,2 - 19124 La Spezia - ITALY
tel. +390187742304
fax.+390187777957
provsp.bionducci a provincia.sp.it
http://siti.provincia.sp.it
http://www.provincia.sp.it/

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.faunalia.it/pipermail/gfoss/attachments/20090330/e22ac840/attachment-0001.htm>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        non disponibile
Tipo:        image/gif
Dimensione:  7078 bytes
Descrizione: non disponibile
URL:         <http://lists.faunalia.it/pipermail/gfoss/attachments/20090330/e22ac840/attachment-0001.gif>


Maggiori informazioni sulla lista Gfoss