[Gfoss] era "conversione LL->UTM wgs84, risultati diversi tra proj.4 e verto. perche?!"

Francesco Massa massa80 a gmail.com
Gio 26 Mar 2009 12:07:22 CET

Ciao
A quanto ricordo GRS80 non è un DATUM altimetrico, bensì è l'ellissoide
associato al sistema WGS84 (o più precisamente ETRF89) alla stregua di
Hayford per ROMA40 ed ED50 o WGS-84 (fantasia al potere) per il DATUM WGS84.
http://it.wikipedia.org/wiki/Ellissoide_di_riferimento

Il passaggio da coordinate geografiche a piane nel datum WGS84 è come dici
giustamente tu una trasformazione puramente analitica: sollevavo il problema
delle dimensioni dell'ellissoide perché a memoria mi pareva di ricordare che
tale dimensione fosse utilizzata per questi conti.
In realtà temo si tratti di un finto problema in quanto la differenza è
davvero minima tra i due sistemi per cui è facile che il problema di
Giovanni dipenda da altro.

http://en.wikipedia.org/wiki/WGS_84 (tabella a fondo pagina)

Saluti

Francesco