[Gfoss] era "conversione LL->UTM wgs84, risultati diversi tra proj.4 e verto. perche?!"

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Gio 26 Mar 2009 16:17:00 CET

Francesco Massa ha scritto:
> Ciao
> A quanto ricordo GRS80 non è un DATUM altimetrico, bensì è l'ellissoide
> associato al sistema WGS84 (o più precisamente ETRF89) alla stregua di
> Hayford per ROMA40 ed ED50 o WGS-84 (fantasia al potere) per il DATUM WGS84.
> http://it.wikipedia.org/wiki/Ellissoide_di_riferimento

Stamattina ho fatto un pò di confusione: GRS80 [1] è la denominazione
sia di un ellissoide che del sistema di riferimento geodetico ad esso
collegato, analogamente a WGS84. In particolare, gli ellissoidi WGS84 ed
ETRS89 [2] sono degli affinamenti successivi di GRS80 (cambia
sostanzialmente il flattening).
E' sicuramente cosa ben diversa da un datum altimetrico che prevede
invece l'uso di un modello di ondulazione geoidica. Ogni tanto è utile
fare un bel ripasso! :)

ok, ci siamo chiariti!

ciao
Antonio