[Gfoss] era "conversione LL->UTM wgs84, risultati diversi tra proj.4 e verto. perche?!"

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Gio 26 Mar 2009 11:36:35 CET

Francesco Massa ha scritto:
> Ciao Giova!
> Ricordo che ai tempi del master usando Verto (versione2 mi pare), a
> causa di un baco nel software calcoli ripetuti sulle stesse coordinate
> non sempre davano il medesimo risultato...sob! sul fatto che arcgis e
> proj non concordino, azzardo, potrebbe essere dovuto ad approssimazioni
> differenti sulle dimensioni dell'ellissoide di riferimento: dovresti
> controllare i parametri della trasformazione sia su arcgis che su proj.

Premetto che non sono un esperto conoscitore di Verto, ma posso
affermare che sulle conversioni non ci dovrebbero essere problemi con
ognuno dei software menzionati, risolvendosi analiticamente in maniera
molto accurata. Basterebbe un semplice foglio di calcolo!
E continuo a ripeterlo: trattandosi di una conversione e non di una
trasfomazione non occorre specificare alcun parametro, se non banalmente
il datum WGS84.

> Inoltre se ti serve una precisione piuttosto spinta temo sarebbe pių
> corretto utilizzare l'ellissoide GRS80 e quindi le proiezioni
> ETRS89/UTM32 (ma a questo punto forse si tratterebbe temo di una
> riproiezione vera e propria.. o forse no? trattandosi di realizzazione
> europea del WGS84 il dubbio mi rimane...)

L'utilizzo di un datum altimetrico (GRS80) servirebbe nel caso
utilizzassimo le quote, ma credo non sia questo il caso. E poi ETRS89 č
"parente stretto" di WGS84... dimmi cosa cambia.

Antonio