[Gfoss] conversione LL->UTM wgs84, risultati diversi tra proj.4 e verto. perche?!

G. Allegri giohappy a gmail.com
Gio 26 Mar 2009 00:00:10 CET

Scusate. Sono impazzito o la proiezione di un LL wgs84 come UTM è solo
questione di applicare una... proiezione, appunto, che è univocamente
definita?
Ho fatto dei test su dei punti GPS, riproiettandoli con proj.4 (usando
ogr), con arcgis e con Verto 3.

LL        40.18282800   9.32401828
Verto    4462069.308  546268.668
proj.4    4448099.986  527584.223
arcgis   4448042.856  527617.210 (a partire da 9,323870  40,182596,
perché così mi sono stati salvati in shapefile a partire da ogr...)

Lo scarto è minore tra arcgis e proj.4, mentre si distanzia molto in
Verto. Ma non dovrebbe essere univoca la trasformazione???
Ho un lapsus di topografia. Troppo tempo che non faccio riproiezioni! :)

giovanni