[Gfoss] conversione LL->UTM wgs84, risultati diversi tra proj.4 e verto. perche?!

massimo di stefano massimodisasha a yahoo.it
Gio 26 Mar 2009 00:15:58 CET

Per passare da coordinate polari  a cartesiane
le formule sono univoche, le trovi su wikipedia
(devi usare quelle per l'ellissoide e non quel,le per la sfera)
Da polari (geografiche) a cartesiane (geocentriche)
  è un processo puramente analitico
e non si fanno approssimazioni di sorta
(quindi il risultato della conversione non è soggetto a errori)
nel caso inverso si applica un processo iterativo per il calcolo della
latitudine.
Diverso invece il discorso, se vuoi passare da coordinate lonlat
(geografiche) a utm (cartografiche)
basate sulla proiezione della carta di gauss.
In questo caso si applicano varie formule tra cui le formule di Hirvonen
sono rapidamente convergenti e forniscono una approssimazione
millimetrica.

Se trovo un po di tempo le converto seguendo i due tipi di conversioni
(non riproiezioni ... quelle si usano per i passaggi di datum)

spero di esserti stato un minimo utile ... e di non aver detto
sciocchezze ;-)

ciao,

Massimo Di Stefano
massimodisasha a yahoo.it

epifanio on   irc.freenode.net  /join gfoss

p.s. passami lo shape con i punti in coordinate lonlat