[Gfoss] qgis increasing

Francesco P. Lovergine frankie a debian.org
Lun 15 Giu 2009 11:41:02 CEST

On Fri, Jun 12, 2009 at 07:23:04PM +0200, Andrea P. wrote:

> Ovvero quella in cui se siamo in presenza di molti comproprietari,
> ognuno per un pezzetto del codice. Se uno dei possessori di un pezzo di
> codice volesse ritirare il suo pezzetto o comunque modificarne la
> licenza potrebbe mettere in difficolta' il progetto intero ...

Una perla...

> Infatti se e' vero che il cambio di licenza e' ammissibile solo su nuovi
> rilasci di codice, e' anche vero che non poter effettuare modifiche di
> un pezzo di codice potrebbe ingessare il sistema e di fatto mettere in
> difficolta' lo sviluppo.

Un'altra perla.  Mi sa che hai le idee alquanto confuse sulla realta' di GPL.
Il copyright holder non puo' 'ritirare' un bel niente, ne' tanto meno
impedire l'uso e modifica di codice gia' rilasciato. In progetti che non
siano di 10k righe e' peraltro molto improbabile che il copyright holder
possa usare il codice in altro software con nuova licenza a causa delle
interdipendenze. Al massimo finirebbe per non usare piu' il proprio
codice. Se viceversa l'intero code base appartiene a un solo
proprietario e' facilissimo abbandonare il codice GPL al suo destino, il che
non impedisce a terzi di partire dall'ultima revisione GPL e forkare.
E' gia' accaduto in certi progetti.

--
Francesco P. Lovergine