[Gfoss] qgis increasing

Andrea P. peri.rtoscana a gmail.com
Ven 12 Giu 2009 19:23:04 CEST

> Questo tecnicamente non e' possibile nel caso di progetti con molti
> contributori, che mantengono diritti sul proprio codice.
> C'e' chi ci ha provato anni fa con GRASS, e non ci e' riuscito perche'
> molti degli sviluppatori sono irreperibili o non sono d'accordo.
> Con MySQL questo e' stato possibile perche' gli sviluppatori regalavano
> il proprio codice ad un soggetto (la ditta). Questo e' il motivo per cui
>  ho sempre evitato MySQL, e perche' oggi evito gvSIG (flame please ;) ).
> I sw, anche GPL, non sono tutti uguali.

E' vero,
ma ti invito a riflettere su quello che dici.

Ovvero che un software oltre che GPL deve avere al suo interno un nucleo
di codice proveniente da molte fonti,
ovvero da talmente tante che se il possessore iniziale volesse
modificare la licenza sarebbe sostanzilamnete in difficolta' a farlo,
ovvero il costo di sostituire il codice di altri e' superiore ai
vantaggi per cui il possessore potrebbe modificare la licenza.

E quindi in definitiva a scartare perche' poco credibili (su questa
base) dei softwares GPL dove per loro natura lo sviluppatore e' uno solo
o comunque pochi e magari connessi a una unica ditta.
Perche' in tal caso il cambio potrebbe avvenire al momento di massima
diffusione del software.

Poi forse, ma sottolineo forse,
vi potrebbe essere la situazione complementare.

Ovvero quella in cui se siamo in presenza di molti comproprietari,
ognuno per un pezzetto del codice. Se uno dei possessori di un pezzo di
codice volesse ritirare il suo pezzetto o comunque modificarne la
licenza potrebbe mettere in difficolta' il progetto intero ...

Infatti se e' vero che il cambio di licenza e' ammissibile solo su nuovi
rilasci di codice, e' anche vero che non poter effettuare modifiche di
un pezzo di codice potrebbe ingessare il sistema e di fatto mettere in
difficolta' lo sviluppo.

Insomma in entrambi i casi qualche rischio ci sarebbe.

E d'altronde anche sostenenre un progetto con molti contributi di codice
da molte fonti e' problematico e diventa un lavoro a tempo pieno e non
sempre vi sono i margini per farlo ....

> Questa e' una tua posizione: un altro puo' dire che quello che conta e'
> la liberta'.
 > Il che non vuol dire che un programma possa anche non funzionare,
 >basta
 > che sia libero, of course. Ma il fatto di essere libero e' una
 >qualita'
 > difficilmente commensurabile con le altre.
 > Saluti.

Certamente , e' solo la mia,

Nessuno discute sulla opportunita' che ci sia delle scelte di un certo tipo.
Il mondo sarebbe peggio senza neanche una distribuzione Linux (e non e'
una battuta), un tomcat, e un dbms Postgres....

Ma questo non vuol dire che sarebbe meglio che vi fossero solo
distribuzioni Linux,
perche a quel momento il digital-divide sarebbe alla ennesima potenza.
Una casta di eletti che conoscono Linux, e una pletora di persone che
sarebbero giocoforza esclusi da certe opportunita' di lavoro.

La liberta' e' certamente un parametro importante, ma non basta essere
GPL per essere libero.

Se proprio la vuoi vedere in questi termini, solo la completa
autosufficienza permetterebbe di essere completamente liberi.

Poi intendila come vuoi la frase "completa autosufficienza".

Perche' se dipendi da qualcun'altro
(software, non persona), puoi solo illuderti di essere completamente libero.
Ma d'altra parte non si puo' mica essere tutti dei Torvald .

Per cui qualcuno dovra' per forza dipendere da qualcun'altro.
E alla fine se qualcuno e' disposto a pagare per avere qualcosa che gli
aggrada di piu' , non vuol dire non essere libero.

Caso mai, il discorso puo' essere che bisognerebbe pagare in maniera
commisurata a quello che si ottiene ed avere ampia possibilita' di scelta.

Ma anche questo e' utopistico ...

Ari-ciao.