[Gfoss] qgis increasing

Alessandro Pasotti ale.pas a tiscali.it
Ven 12 Giu 2009 17:30:39 CEST

Il venerdì 12 giugno 2009, Andrea Peri ha scritto:

> Si certo ..... come no :)
>
> E secondo te', si dovrebbe mettere in mano a delle organizzazioni
> commerciali (perche' SourceForge e' commerciale)
> il controllo dei softwares della PA
>
> http://sourceforge.net/apps/trac/sitelegal/wiki/Terms%20of%20Use#a6.PROPRIE
>TARYRIGHTS
>
> E in definitiva trasferendo su sourceforge acconsenti che essa possa
> prenderlo e modificarlo a suo piacere.
>
> Compreso venderlo ... :)
>
> Indipendentemente dalla licenza che te poni su tali contenuti :)

Idee confuse?

Se un software è GPL, questi diritti gli ha chiunque, non vedo perchè
sourceforge non dovrebbe averli...

Se la licenza pone dei vincoli in tal senso, probabilmente il software non può
essere definito "libero" (nel senso inteso da Stallman) e sicuramente non è
GPL, e probabilmente non lo potresti caricare su SourceForge.

[...]
> Questo significa che nella nostra societa' puo' e potra' sempre
> succedere che un software che ora e' GPL un domani divenga
> commerciale, come pure puo' avvenire il viceversa.

Seconda confusione:
Commerciale != Proprietario

Terza confusione:
È falso che un software GPL possa diventare "proprietario" (commerciale lo può
essere sempre). Se GPL è GPL resta e GPL saranno tutte le opere "derivate" e
addirittura che linkano al SW stesso (a meno che non sia una libreria
licenziata con LGPL).

> Per cui dire che si deve sempre usare dei software GPL, reca al suo
> interno una fonte di spesa a prescindere.

L'aspetto economico non c'entra nulla con la libertà di un SW.

http://www.fsf.org/licensing/licenses/gpl-faq.html#DoesTheGPLAllowMoney

Ah, per finire: mi risulta che MySQL sia (ancora) distribuito con licenza GPL,
la "enterprise" edition è un mix di servizi e SW aggiuntivi.

--
Alessandro Pasotti
itOpen - "Open Solutions for the Net Age"