[Gfoss] qgis increasing

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Ven 12 Giu 2009 15:24:44 CEST

Raffaele Morelli ha scritto:

> Diciamo che l'esempio pių eclatante, reale e tangibile del mio ideale
> č il governo dell'Extremadura in Spagna dove hanno adottato debian
> come distro linux per gli uffici pubblici.
> Software GPL al 100%.

Dal mio punto di vista, sarebbe un'ottima cosa se gli enti che usano
software libero (che sono sempre di piu') contribuissero al suo sviluppo.
Per intenderci: se la regione XX sostituisce Oracle con PostgreSQL (e fa
bene :) ), risparmiando, poniamo, 100 k €, sarebbe intelligente se
dedicasse, che so, 20 € allo sviluppo di PostgreSQL.
Invece, usare il sw libero come supporto, magari per risolvere problemi
che con il sw proprietario non si riesce a risolvere, e poi investire
solo in licenze proprietarie, e' un atteggiamento a mio modo di vedere
controproducente, per tanti motivi, non ultimo il fatto che quello che
si spende in sw libero diventa disponibile per tutti.
Immaginare un obbligo "sovietico" di uso di un sw piuttosto di un altro
credo che sia nocivo per tutti, e da evitare assolutamente: e' con la
libera scelta che le cose migliorano, non con gli obblighi dall'alto.
Saluti.
--
Paolo Cavallini: http://www.faunalia.it/pc