[Gfoss] qgis increasing

Raffaele Morelli raffaele.morelli a gmail.com
Ven 12 Giu 2009 16:24:21 CEST

Il giorno 12 giugno 2009 15.24, Paolo Cavallini<cavallini a faunalia.it>
ha scritto:

> Dal mio punto di vista, sarebbe un'ottima cosa se gli enti che usano
> software libero (che sono sempre di piu') contribuissero al suo sviluppo.
> Per intenderci: se la regione XX sostituisce Oracle con PostgreSQL (e fa
> bene :) ), risparmiando, poniamo, 100 k €, sarebbe intelligente se
> dedicasse, che so, 20 € allo sviluppo di PostgreSQL.

Esatto, anche se io alzerei la quota fino ai 5 zeri almeno ;-)

> Invece, usare il sw libero come supporto, magari per risolvere problemi
> che con il sw proprietario non si riesce a risolvere, e poi investire
> solo in licenze proprietarie, e' un atteggiamento a mio modo di vedere
> controproducente, per tanti motivi, non ultimo il fatto che quello che
> si spende in sw libero diventa disponibile per tutti.

E' proprio questo il nocciolo, la parola giusta è "investimento". Una
PA non dovrebbe gettar via denaro a fondo perduto (come nel caso delle
software house, ma questa è una mia opinione) ed investire vuol dire
anche lungimiranza e consapevolezza che il ritorno ed il valore
aggiunto che potrebbe significare una partnership, ad es. con Netler &
co per Grass e/o con il team di Qgis

> Immaginare un obbligo "sovietico" di uso di un sw piuttosto di un altro
> credo che sia nocivo per tutti, e da evitare assolutamente: e' con la
> libera scelta che le cose migliorano, non con gli obblighi dall'alto.

Sull'obbligo non sono daccordo neanche io, ma come dicevo sul
privilegio/priorità/precedenza a soluzioni OpenSource certamente sì.

Anche perché, non dimentichiamocelo, attualmente e tranne poche e
rarissime eccezioni microsoft ha già il monopoliio nel settore
pubblico e i suoi sw non sono certo licenziati GPL

governo attuale
http://www.microsoft.com/italy/stampa/speciali/protocollo/intesa.mspx

governo precedente
http://www.softwarelibero.it/progetti/assolitiguarda/msgoverno