[Gfoss] qgis increasing

Raffaele Morelli raffaele.morelli a gmail.com
Ven 12 Giu 2009 15:00:40 CEST

Il giorno 12 giugno 2009 14.33, Andrea Peri<peri.rtoscana a gmail.com> ha scritto:
> Vediamo di finalizzare la discussione.
>
> Prendiamo ad esempio gvSig.
> Mi risulta che gvSig e' finanziato dalla comunita' europea con
> tantissimi soldini.
> Che in fondo sono di tutti noi.
>
> immagino che nel tuo scenario sarebbe auspicabile una legge che
> imponga l'uso di gvSig da parte di tutti quanti.
> Tanto per smettere di perdere tempo con altri prodotti .
>
> Dopodiche immagino che nel tuo scenario ci sia un finanziamento a vita
> a chi sviluppa gvSig
> e il gioco e' fatto.

> [...]

No, questo si chiama "volo pindarico" e non "finalizzare la discussione".

Mi sembrava chiaro ed esplicito il riferimento a freshmeat e
sourceforge come repository di soft dove le gli enti locali possano
attingere. Ad es. un software per la gestione del protocollo è
identico a meno di modifiche infinitesime in tutte le PA, basterebbe
svilupparne uno e redistribuirlo.

Quanto ai server di database, si tratterebbe solo di dire: Oracle no,
Postgres sì.

Se proprio vogliamo metterla sul legislativo, il ministro con le palle
dovrebbe emettere una legge che nella sostanza dice: a parità di
features è da privilegiare l'utilizzo e lo sviluppo di sw libero.

Diciamo che l'esempio più eclatante, reale e tangibile del mio ideale
è il governo dell'Extremadura in Spagna dove hanno adottato debian
come distro linux per gli uffici pubblici.
Software GPL al 100%.

http://www.linex.org/

-r