[Gfoss] qgis plugin page

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Gio 18 Set 2008 15:01:46 CEST

Fabio D'Ovidio ha scritto:
> Salve.
> Volevao testare\provare il plugin OSM....
> Un mio parere: ottima idea dato che mi sono svilppato uno scriptino PHP
> che in automatico si scarica i dati OSM dell'Italia, ricava gli SHP,
> aggiorna i dati in PostGIS divisi per categorie (strade, edifici,
> luoghi, ecc..).

Bravo: lo ocndividi? I dati cosi' scaricati le rendi disponibili?
Faresti opera meritoria.

> Un suggerimento: si potrebbe pensare di ampliare così anche il plugin
> OSM di QGIS...e cioè:
>
>    * scaricare i dati .osm via http:// (o direttamente gli SHP ad
>      esempio da Geofabrik)
>    * possibilità di selezionare una zona di interesse (tipo come si fa
>      con osmosis)
>    * possibilità di fare il download in base agli attributi desiderati
>      (analogamente a osmexport)
>    * creare gli SHP file (o altro formato vettoriale...)
>    * inserire tali dati in PostGIS
>    * costruire la topologia (archi e nodi)

Le idee non mancano: basta che qualcuno abbia tempo e skill per scrivere.

> Ho installato il plugin di cui sopra (anche se non trovava il path in
> cui unzippare i file .py e l'ho dovuto creare).

Questo non dovrebbe succedere: quale qgis usi? Quale installer? Meglio
usare uno recente, minimo 0.11.

> Dato un file.osm, alla fine dell'elaborazione di nodi e strade mi esce
> il seguente errore:

> Suggerimenti ?

Sento Martin.

Grazie per il feedback.