[Gfoss] risultati corso gis open source

bracc bracc.rosina a gmail.com
Mar 7 Ott 2008 08:50:05 CEST

ciao
La scorsa settimana ho concluso il secondo piccolo corso base gis open
source.
9 partecipanti, di qui 5 geologi.
Su 9 computer, 3 avevano W Vista e a parte problemi di permessi di scrittura
l'installazione è avvenuta con successo.
Abbiamo notato un notevole rallentamento nel processare i dati nei Vista
rispetto agli Xp.
L'interesse per l'argomento è sempre alto, e l'unico appunto che tutti
fanno, sta sempre sull'output grafico che si può produrre. (purtroppo ancora
indietro rispetto ai sw proprietari)
Tutti erano affamati di sapere dove si possono reperire info spaziali free.
Per questa edizione, ho utilizzato kosmo per la parte vettoriale, e
qgis-grass per analisi raster - georeferenziazzione - passaggio fra sistemi
di riferimento.
Saluti