[Gfoss] risultati corso gis open source

Marco Pasetti marcopstt a gmail.com
Mar 7 Ott 2008 09:12:53 CEST

Ciao,

>ciao
>La scorsa settimana ho concluso il secondo piccolo corso base gis open
>source.
>9 partecipanti, di qui 5 geologi.
>Su 9 computer, 3 avevano W Vista e a parte problemi di permessi di
>scrittura
>l'installazione è avvenuta con successo.
>Abbiamo notato un notevole rallentamento nel processare i dati nei Vista
>rispetto agli Xp.
>L'interesse per l'argomento è sempre alto, e l'unico appunto che tutti
>fanno, sta sempre sull'output grafico che si può produrre. (purtroppo
> [...]

Rispondo molto velocemente causa mancanza di tempo, ma mi sento in dovere di
fare qualche appunto, non fosse solo perchè sono il releaser windows di QGIS
e GRASS:

1) Per quanto riguarda i problemi di installazione con Vista relativamente
ai problemi di scrittura sulla root del disco, sia nella mailing list di
GRASS che in GRASS Tracker (http://trac.osgeo.org/grass/ticket/118) ho
indicato che il sistema UAC di Vista è causa di malfunzionamenti non solo
relativamente all'installazione, ma anche per il funzionamento di alcuni
comandi (sostanzialmente tutti quei comandi che necessitano di scrivere dei
file temporanei nella root di GRASS, e quindi nella root del sistema).
Consigliare "ufficialmente" di disabilitare l'UAC non è purtroppo una buona
cosa, in quanto componente di sistema deputato alla protezione e sicurezza.
Tuttavia posso confermare che io lavoro ormai da mesi su Vista con l'UAC
disabilitato ed un buon firewall di terze parti e non ho mai avuto alcun
problema di sorta.

2) La lentezza di GRASS e QGIS su Vista non può essere deputata alla
creazione dei binari, ma quanto alla intrinseca diversità fra i due sistemi
operativi (XP e Vista).

3) Nei prossimi mesi (non appena avrò tempo, e PhD permettendo), le
funzionalità di WinGRASS verranno potenziate notevolmente. Ho infatti in
previsione di aggiungere il supporto di alcune librerie opzionali e di
compilare finalmente il nuovo digitizer di GRASS scritto in Python. Dovete
solo avere un po' di pazienza.... ;)

Saluti,

Marco