[Gfoss] Utilizzo dei dati OSM per fini operativi in ambito di gestione dei disastri e delle emergenze

Simone Gadenz simone.gadenz a jrc.it
Gio 27 Nov 2008 17:29:32 CET

Deduzioni corrette. Il nostro obbiettivo e' certamente avere dati corretti
ma sappiamo che non e'possibile certificare I dati al 100%. Se l'errore e'
nei dati teleatlas per esempio, una eventuale causa per danni sara' a carico
di Teleatlas che avra' preso le sue precauzioni, se l'errore e' nei dati OSM
manca un produttore certificato che si assume anche la responsabilita' dai
dati e siccome noi li abbiamo distribuiti potremmo essere soggetti ad un
procedimento penale. Questo non ce lo possiamo proprio permettere.

Rispondo anche a strk. Il disclaimer ci libera da questa responsabilita', ma
non ci sembra serio pubblicare una mappa per I team di soccorso o di
supporto alla logistica dicendo che quello che e' rappresentato potrebbe
essere completamente sbagliato.

Credo che lo stesso problema lo potrebbero avere anche I produttori di
navigatori per flotte o per soccorsi che si trovino a considerare I dati
teleatlas come base di dati.

A mio avviso il suggerimento di uno dei membri (Elena) della ML di OSM
sarebbe una strada percorribile: un ente che certifica I dati OSM e si fa
pagare per questo proteggendosi le spalle con una polizza assicurativa.
Questo ente non potrebbe nascere dalla comunita' stessa e vivere
disponsorizzanioni? Idea completamente assurda per voi?

Simone