[Gfoss] style layer

Andrea Aime aaime a opengeo.org
Lun 24 Nov 2008 11:37:51 CET

Fabio D'Ovidio ha scritto:

> Ciao Andrea,
> quindi GeoServer usa l'SLD in modo diverso gisuto? Se ho dei filtri per
> la tematizzazione (ad esempio, non mostrare le features che hanno ID <
> 1000) GeoServer scarica solo quelle che deve tematizzare....

Esatto, prende tutti i filtri definiti per la tematizzazione e li fonde
in una query unica (se non sono troppi, in caso contrario rinuncia
a usare i filtri per evitare di creare query troppo grandi che farebbero
andare in crash alcuni database commerciali) per fare un solo
accesso a db.

La differenza però non sta solo li, MapServer carica in memoria
preventivamente quello su cui deve lavorare, per cui se i dati sono
tanti (tantissimi) ci vuole un sacco di memoria. GeoServer ha
di certo una baseline più grande (occupa più memoria a riposo) ma
effettua il rendering mentre carica, quindi alla fine richiede
meno RAM per effettuare rendering con tantissime features.

Ciao
Andrea

--
Andrea Aime