[Gfoss] [OT] Re: R: editazione multiutente nei database enterprise

Andrea Aime aaime a opengeo.org
Gio 20 Nov 2008 08:32:56 CET

Andrea Peri ha scritto:

> Ripartendo dal mio precedente messaggio:
>
> Occorre fare attenzione.
> Se si usa del software GFoss per alterare i contenuti che ArcSDE,
> mette su oracle tramite
> oracle spatial.
> Il primo sicuro effetto e' che poi quando si va a tentare di riaprire
> con ArcGIS/ArcCtalaogo si riceve un bel messaggio di errore.
>
> Infatti il software normale modifica i dati , ma non modifica le
> tabelle relazionali chiamate "gdb_..." su cui i vari client esri,
> memorizzano tutte le informazioni di gestione dei dati.

Hum, sicuro? Non posso parlare per Jump, ma uDig e GeoServer
usano la API di ArcSDE per accedere ai dati, non fanno accesso diretto
alla base dati, quindi mi aspetto che tutte le tabelle di metadati
siano gestite correttamente (o quello o la ESRI ce la mette proprio
tutta per rendere ArcSDE inutilizzabile da prodotti di terze parti).

Ciao
Andrea

--
Andrea Aime