[Gfoss] Festa della geografia

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Lun 17 Nov 2008 15:23:59 CET

> Condivido il disagio di Eugenio:
> Saltuariamente, mi sono trovato a lavorare con la PA, o almeno a proporre
> sistemi OS, e una delle mie lacune è stata il non saper rispondere bene
> alla semplice domanda:
> << ci sono delle linee guida della PA che ci consigliano QUALI strumenti
> adottare? Non vogliamo "sbagliare" acquisendo dei sistemi che potrebbero
> essere poco o nulla supportati per la loro natura di OS - o comunque
> "libera".>>

Per questo ci sono vari centri di competenza, tipicamente regionali.
Ma non dimentichiamo che le amministrazioni si guardano soprattutto l'un
l'altra, per cui le prime adozioni di SW libero, se fatte conoscere, sono
di solito il miglior veicolo per costruire una rete di credibilita'.
Anche per questo stiamo facendo il convegno del 28 pv.

> Credo che nella PA l'utilizzo virtuoso dello strumento OS sia demandato
> alla buona volontà del responsabile di turno, che deve fare un salto nel
> buio accettando di dipendere dai professionisti del sw più che dalla
> software house internazionale in cambio dell'evidente risparmio.

Non parliamo di salto nel buio, altrimenti vorrebbe dire che:
1. i dipendenti pubblici sono sistematicamente incapaci di valutare la
bonta' di una soluzione
2. le PPAA si forniscono esclusivamente dai piu' grossi venditori;
ambedue affermazioni false.
pc
--
Paolo Cavallini