[Gfoss] Festa della geografia

Pietro Giannini pgiannini a bytewise.it
Lun 17 Nov 2008 13:06:57 CET

Condivido il disagio di Eugenio:
Saltuariamente, mi sono trovato a lavorare con la PA, o almeno a proporre
sistemi OS, e una delle mie lacune è stata il non saper rispondere bene
alla semplice domanda:
<< ci sono delle linee guida della PA che ci consigliano QUALI strumenti
adottare? Non vogliamo "sbagliare" acquisendo dei sistemi che potrebbero
essere poco o nulla supportati per la loro natura di OS - o comunque
"libera".>>

Di contro ci sono realtà in cui questi standard sono di fatto l'unica
soluzione accettata, conosco in particolare il SIT della Regione Abruzzo
dove l'ente locale che vuole pubblicare la propria cartografia DEVE farlo
secondo standard OGC.

Credo che nella PA l'utilizzo virtuoso dello strumento OS sia demandato
alla buona volontà del responsabile di turno, che deve fare un salto nel
buio accettando di dipendere dai professionisti del sw più che dalla
software house internazionale in cambio dell'evidente risparmio.

So, ma per "sentito dire", che esistono delle direttive CNIPA
sull'utilizzo di Sistemi OS ma non so se sono esplicitamente citati i ben
noti qgis+postgis+mapserver+pmapper+ ecc.
Qualcuno ha dei riferimenti? documentazione? direttive? legislazione?
qualcosa che può essere prodotto per sensibilizzare il "responsabile di
turno"?

saluti

--
Pietro Giannini