[Gfoss] Festa della geografia

strk strk a keybit.net
Lun 17 Nov 2008 12:46:42 CET

On Mon, Nov 17, 2008 at 11:03:17AM +0000, Eugenio Trumpy wrote:

> Quello che volevo intendere, ci riprovo, è che nelle pubbliche amministrazioni
> per molti motivi sono state orientate nella maggior parte dei casi
> ad utilizzare pacchetti "certificati", forse meglio, più consolidati e testati,
> come arcgis/arcview con arcsde/oracle o mdb ecc...

Scusa, ma continui a non rispondere alla domanda:
cosa intendi per "certificati" ? Certificati DA CHI ?

> La garanzia di interoperabilità è quella che intendevo come
> "certificato".
> L'idea, forse sbagliata, è che se dentro un comune c'è postgresql+postgis+mapserver
> sarebbe più facile invogliare un test su prodotti desktop OS.

Per certificare l'interoperabilita' il certificatore migliore
e' lo "standardization body" che maintiene a pubblica lo
standard, appunto, di interoperabilita'.

L'Open Geospatial Consortium [1] ha, appunto, dei test
di interoperabilita' che usa per dare o meno il certificato
ad un prodotto che voglia dirsi "OGC compliant".
Postgis ha ottenuto tale cerficicato nel 2006 [2]
(lo ricordo bene perche' ho lavorato io alla preparazione del
codice per il test...)

[1] http://www.opengeospatial.org/
[2] http://postgis.refractions.net/news/20060901/

--strk;