[Gfoss] piccolo chiarimento uso corretto di postgis+qgis+pmapper

Luca Delucchi lucadeluge a gmail.com
Lun 3 Nov 2008 16:27:40 CET

2008/11/3 beppe <beppenapo a gmail.com>:
> [...]
> coordinate degli shape creati (di tipo multilinestring).
> Mi connetto tramite gis (qgis, openjump, gvsig) e tutto viene caricato
> correttamente, le interrogazioni mi aprono correttamente la tabella con
> i campi del database e le azioni create in qgis vanno una meraviglia.
> Creo il layer nel map file ma non carica niente (la barra di caricamento
> s'incanta); il codice del map file è:
> #CONNECTIONTYPE postgis
> #CONNECTION "user=beppe password=******** dbname=ssd host=localhost"
> #DATA "shape from sepoltura_singola USING SRID=-1 USING UNIQUE oid"

sei sicuro che shape sia il nome della colonna spaziale, oid sia il
campo chiave primaria, oid comunque dovrebbe essere tra parentesi.
Nella tua geometry columns hai la tabella sepoltura_singola con il
relativo srid e tipologia di dati?

> In ogni caso, ho tralasciato qualcosa? E' possibile visualizzare i dati
> salvati in una tabella alfanumerica e collegata alla tabella postgis? Se
> si come?
> Posso collegare mapserver ad una tabella con "record spaziali" e non ad
> una "tabella spaziale"?
> scusatemi ma evidentemente sto facendo un po' di confusione!!!

si un po' di confusione mi sembra che ci sia :-) mapserver può fare
tutto (o quasi) di quello detto da te, tramite php_mapscript. Secondo
me la cosa più semplice è che tu abbia una tabella unica dove sono
contenuti sia i dati geografici sia quelli alfanumerici e che tramite
il mapfile ti colleghi a questa, se invece vuoi tenere le due cose
separate devi lavorare con php e php_mapscript

> Grazie a tutti
>
> -beppe-

ciao
Luca