[Gfoss] piccolo chiarimento uso corretto di postgis+qgis+pmapper

beppe beppenapo a gmail.com
Lun 3 Nov 2008 16:12:08 CET

Salve a tutti,
ho creato un database con una tabella alfanumerica in cui ho inserito un
campo "spaziale" (tipo geometry). In questo campo inserisco le
coordinate degli shape creati (di tipo multilinestring).
Mi connetto tramite gis (qgis, openjump, gvsig) e tutto viene caricato
correttamente, le interrogazioni mi aprono correttamente la tabella con
i campi del database e le azioni create in qgis vanno una meraviglia.
Creo il layer nel map file ma non carica niente (la barra di caricamento
s'incanta); il codice del map file č:
#CONNECTIONTYPE postgis
#CONNECTION "user=beppe password=******** dbname=ssd host=localhost"
#DATA "shape from sepoltura_singola USING SRID=-1 USING UNIQUE oid"

Ho pensato fosse dovuto al fatto che sto chiedendo al server di
connettersi non ad una tabella postgis in senso stretto, ma ad un
database alfanumerico in cui esiste un record spaziale.
Ho provato a creare una tabella spaziale in cui inserire tutti i miei
shape e collegarli tramite chiave esterna alla tabella alfanumerica (in
cui ci sono circa una cinquantina di campi collegati ad ogni shape).
Se provo ad interrogare da gis i layer mi ridā solo i campi di quella
tabella (campi usati come chiavi esterne) e non quelli della tabella
alfanumerica referente.

Presumo che lo stesso lavoro me lo faccia anche mapserver (ma
sinceramente non ho provato ancora).

In ogni caso, ho tralasciato qualcosa? E' possibile visualizzare i dati
salvati in una tabella alfanumerica e collegata alla tabella postgis? Se
si come?
Posso collegare mapserver ad una tabella con "record spaziali" e non ad
una "tabella spaziale"?

scusatemi ma evidentemente sto facendo un po' di confusione!!!

Grazie a tutti

-beppe-