[Gfoss] Chiarimento su licenze e loro utilizzo.

Andrea P. peri.rtoscana a gmail.com
Sab 10 Maggio 2008 18:54:36 CEST

Il problema non e' nel poter disporre di un make di un compilatore.

Il problema e' che nella realizzazione di programmi con interfaccia
Visuale, in ambiente RadStudio (CodeGear, ex Borland) si utilizzano il
framework a oggetti "VCL" (Visual Component Library).

Una sorta di libreria di componenti altamente specializzate per la parte
Visuale e non solo di Windows.

http://en.wikipedia.org/wiki/Visual_Component_Library

Un esempio comparabile delle VCL sarebbero le MFC di Microsoft (secondo
me' molto peggio, piu' lente e piu' esose).

Esse fanno parte integrante dell'ambiente RadStudio di Borland.

Chi usa RadStudia non puo' farne a meno, sono troppo evolute e potenti.
Tra le altre cosette, esse permettono di realizzare degli eseguibili
windows che contengono embedded tutte le varie componenti necessarie per
la sua completa esecuzione. Ovvero non servono dll ne ammennicoli vari.
Non serve un file di installazione ne cabs.
Un eseguibile puro e semplice e quindi niente installazione.
Il massimo su windows !

Per cui senza le VCL il codice e' assolutamente incomprensibile a
qualunque compilatore C++.

E quindi non si riesce a portarlo su altri comilatori.

L'unica e' riscrivere tutta la parte visuale del programma.

E poi risolvere tutti i problemi di installazione, setup, dll, versioni
di windows, etc...

Una alternativa e' rimuovere dal mio programma tutto quello che e' GPL e
ricorrere a librerie PD e LGPL.

Se ho capito bene, con LGPL e PD sarebbe possibile fare un rilascio di
soli binari ?

Andrea P.