[Gfoss] esperienza qcad

Flavio Rigolon flavio.rigolon a gmail.com
Dom 11 Maggio 2008 00:24:02 CEST

Ciao a tutti,
 lancio un argomento (tra l'altro emerso già qualche tempo fa in lista) poco
*geospatial* ma molto *drawing* :-).
Mi è stato chiesto di redigere le planimetrie di esodo (legge sulla
sicurezza) della scuola materna di mia figlia. Fatto il rilievo mi sono
imposto di provare a usare qcad rispetto al famoso AutoCAD proprietario.
Ho passato questi ultimi giorni a *stretto contatto* con la community
edition (quella rilasciata sotto GPL) del CAD di casa Ribbonsoft. Ne sono
rimasto sbalordito! Questa mail vuole condividere la positività
dell'esperienza fatta (sapevo dell'esistenza di qcad ma non mi ero mai messo
*seriamente* a provarlo) visto che ho ottenuto delle planimetrie corredate
di tutto il necessario e senza troppe difficoltà! Non supporta la terza
dimensione ma per il 90 % del lavoro su CAD che in genere mi viene richiesto
funziona bene.
Certo ci sono anche altre cose che mancano rispetto alla professional
edition, ma..........cavolo, mi pare proprio che viaggi!
Detto questo mi chiedevo se in lista c'è qualcun altro che lo ha provato o,
meglio ancora, lo usa (magari con soddisfazione, magari con qualche riserva)
per condividere impressioni, esperienze,....
Ho visto che esiste una mailing-list developer alla quale sono iscritto ma
che non è molto vivace; qualcun altro sa indicarmi se c'è anche qualche
altro *posto* (forum, mailing-list,...) dove guardare e collaborare?
Sono tentato anche di fare una sorta di benchmark tra Qcad e CAD proprietari
(cito AutoCAD perché è quello che conosco meglio) e magari stendere, alla
fine, una paginetta sul wiki. Certo Autodesk ha alle spalle parecchi anni di
sviluppo CAD e certe *cure* e *strumenti particolari* Qcad non li ha ma,
ripeto, per la gran parte del lavoro che in genere viene richiesto mi pare
sia corredato del necessario.

a presto
flavio

--