[Gfoss] DCW - Digital Chart of the World

Francesco P. Lovergine frankie a debian.org
Gio 8 Maggio 2008 10:16:57 CEST

On Thu, May 08, 2008 at 01:04:51AM +0200, G. Allegri wrote:
> Breve digressione OT:
> Non posso fare nomi e scrivere cifre, ma sono a conoscenza di offerte
> "stracciate" che ESRI sta proponendo agli enti pubblici anche per
> prodotti come ArcGIS Server... Ho già sentito frasi del genere: "se
> ESRI fa offerte economiche così, non sto certo a impazzire per migrare
> all'OS, quando con un ArcGIS Server ho tutto quello che mi serve in un
> unico prodotto!'.
>
> Io continuo a riflettere su queste affermazioni. Dopotunto è il mondo
> reale del mercato, e non possiamo prescinderne!

Non e' OT. Finche' chi propone/valuta il FOSS continua a pensare in
termini di costi non si va da nessuna parte. Il vendor - se valuta
politicamente conveniente farlo - lo da via gratis il software.
Vedi caso Universita' ed enti pubblici. Il FOSS si valuta in termini
di creazione di competenze, produzione di customizzazioni 'profonde',
flessibilita' e tante altre cose.
Nell'ambito pubblico va anche pensato in termini di vendor-independence
che e' altrettanto importante. Putroppo la gente tende a dimenticare
troppo rapidamente i (tanti) casi di vendor di prima grandezza
morti e sepolti negli ultimi 20-30 anni. Insieme ai dati e competenze
dei loro utenti ovviamente. Di chi sono i vostri dati? Di ESRI.

--
Francesco P. Lovergine