[Gfoss] R: L' OS come punto di approdo o come punto di partenza ?

luca menini menini.luca a aliceposta.it
Sab 8 Mar 2008 12:59:40 CET

Concordo che l'argomento e' importante.
La cosa va approfondita.

Non so come lavora la PA spagnola.
Qualche idea sulla PA italiana ce l'ho.

Limitiamo il discorso al SW.
Esiste un "codice dei contratti" che nasce dalla stessa direttiva europea in
tutti gli stati.

Gli approvvigionamenti, anche di SW, devono passare attraverso una gara che
permetta di selezionare il miglior fornitore.
Resta fermo che produrre SW non e' "core business" per la PA.

Faccio un esempio.
Anche la PA deve fare il bilancio.
Oramai nessuno credo lo faccia senza uso di SW; ti serve quindi un "SW
contabilita'".

Ha senso, nel 2008, che la PA investa risorse umane e denaro per sviluppare
un SW di contabilita'?
Credo di no; sicuramente non ha senso che lo faccia il singolo piccolo ente.
Quindi se un ente sovraordinato non ti mette a disposizione un qualche
servizio di questo tipo, lo devi comperare gia' fatto, si spera il migliore
(si possono usare due criteri: offerta economicamente piu' vantaggiosa
oppure prezzo piu' basso), rispetto a quelli presenti sul mercato.

Questo per puntualizzare la questione "approvvigionamento" per una PA.
Non toglie valore a quanto detto da Paolo.

luca