[Gfoss] L' OS come punto di approdo o come punto di partenza ?

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Sab 8 Mar 2008 12:30:14 CET

Andrea Peri ha scritto:
> Scusate, la vena polemica, ma ogni tanto mi prende....

Andrea, hai colto un punto fondamentale!
Uno degli argomenti che ho messo sul piatto (probabilmente il piu'
importante, dal nostro punto di vista) dell'audizione che abbiamo avuto
con CNIPA e' proprio questo: come aiutare l'ente pubblico a muoversi nel
mondo FOSS, e GFOSS in particolare? Perche' e' chiaro che, come
sottolinei tu, che con gli strumenti consueti (gara, sviluppo ad hoc
svincolato dalla comunita') non si va tanto lontano, ne' dal punto di
vista del committente, ne' del fornitore, ne' della comunita' in generale.
Spero che CNIPA voglia tenere aperto il dialogo, e lavorare insieme per
trovare una soluzione. Gli spagnoli stanno lavorando molto in questa
direzione, con risultati eccellenti ma per me non molto soddisfacenti,
perche' spesso "autarchici" e svincolati dalla comunita'. Credo che si
possa trovare una strada migliore, e quello che stanno facendo, in modo
forse troppo parcellizzato, alcune PA (penso ad es. a Trento), e' forse
la strada giusta. Di qui a farne un modello nazionale, la strada e' lunga.
Grazie per aver sollevato la questione.
pc
--
Paolo Cavallini, see: http://www.faunalia.it/pc