[Gfoss] L' OS come punto di approdo o come punto di partenza ?

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Sab 8 Mar 2008 13:41:44 CET

Ciao pc,

Non dimenticare che il Trentino e' una regione a statuto speciale e come tale
ha dei mezzi, sia dal punto di vista finanziario che dal punto di
vista dei vincoli di impiego,
che non sono concessi alle regioni a statuto ordinario.
Per cui considerarla un modello a cui le altre Regioni dovrebbero alla
lunga rifarsi potrebbe essere improprio.

Secondo quello che leggo a questo link.
(Ovviamente non sono in grado di sapere se i valori riportati
corrispondono alla realta')

http://it.wikipedia.org/wiki/Regione_(ente)

>Lo statuto speciale garantisce una pių ampia autonomia, soprattutto
finanziaria, rispetto alle
>Regioni ordinarie. A titolo di esempio, la Regione Trentino-Alto
Adige (900.000 abitanti) dispone
>di un budget che corrisponde a quello della Regione Veneto, con 4,5
milioni di abitanti.
>La Regione Trentino-Alto Adige č costituita dalle Province autonome
di Trento e Bolzano (art 116,
>II Cost.). Tali province sono dotate di poteri (anche legislativi)
corrispondenti a quelli di una
>Regione. Taluno parla di province a statuto speciale.

A meno di non ipotizzare che una Regione a statuto speciale possa
accollarsi lei di finanziare
gli sviluppi di cui beneficerebbe tutto il resto del Paese .
E' questo che intendi ?

Andrea.

--
§       Andrea              §