[Gfoss] R: a proposito di ecw....

dany.geotools a gmail.com dany.geotools a gmail.com
Ven 6 Giu 2008 13:34:39 CEST

Salve,
aggiungo alcune note alle informazioni di Marco.

Nell'ambito del nostro progetto imageio-ext abbiamo scritto una guida
contenente anche alcune istruzioni per abilitare vari supporti per
GDAL (Compreso ECW).
La guida e' disponibile qui:
http://www.geo-solutions.it/doc/ImageioExt-SetupGuide.odt
Appena ho un po' di tempo provvedero' a separare meglio le sezioni ed
eventualmente fare delle appendici specifiche.

Per quanto riguarda la licenza, alcune informazioni sono gia' disponibili qui:
http://wiki.gfoss.it/index.php/Licenza_ECW

Aggiungo alcune righe rispondendo anche in parte ad una mail di Paolo
Cavallini scritta un po' di giorni fa (chiedo scusa per il ritardo ma
sono stato parecchio "incasinato") riguardo all'aspetto della
ridistribuzione.
Ora come ora la licenza e' ancora un po' ostica nel senso che prevede
alcune clausole e limitazioni per la distribuzione.

Innanzitutto, occorre supportare il protocollo ECWP che e' il minore
dei problemi (GDAL lo supporta).
L'uso dell'SDK e' consentito gratuitamente nell'ambito di sviluppo
Open source purche' non sia attribuito valore commerciale all'uso
dell'SDK stesso.
In secondo luogo, non e' possibile usare l'SDK su un server se non
pagando una licenza. Dopo alcune mail scambiate con Chris Holmes
(rivoltosi anche a Richard Orchard di Leica GeoSystem) l'attuale
conclusione e' che e' possibile farsi un'applicazioncina server da far
girare "in casa propria" e farci dei test interni, ma non e' possibile
esporla (usando la licenza FREE). Se qualcuno usa un server open
source con il supporto ECW e utilizza il server come componente in un
servizio commerciale, e' richiesto un pagamento.

Dallo scambio di mail e' saltata anche fuori l'ipotesi che
un'eventuale versione piu' performante possa soppiantare l'attuale
versione, rendendo la versione obsoleta distribuibile "for free" e
quella piu' aggiornata, distribuibile pagando. In quel caso sarebbe
comunque un'ottima cosa avere una distribuzione free seppur con
performance non ottime. Comunque l'ipotesi e' ancora remota.

Saluti,
Daniele

Eng. Daniele Romagnoli
Software Engineer