[Gfoss] pubblicazione dati PA

Iacopo Zetti iacopozetti a gmail.com
Sab 12 Lug 2008 10:01:12 CEST

Anch'io non ho ben capito la natura di alcuni dati, quindi mi scuso
preventivamente. Però faccio un parallelo con il mio campo
(l'urbanistica).
Sono stato pagato in passato per fare studi ed elaborazioni
finalizzate alla redazione di piani regolatori. Naturalmente il piano
(che è un progetto, come quello di un ingegnere di cui si parlava) è
pubblico quindi tutto deve essere disponibile, on line o negli uffici.
Però anche gli studi che vengono elaborati per svilupparlo sono pagati
da un committente e mi pare ovvio che il committente possa utilizzarli
rendendoli disponibili. Nel caso specifico naturalmente il committente
è sempre pubblico, quindi ritengo che tutti i dati e tutti i rilievi
dovrebbero essere disponibili, non solo le elaborazioni che da tali
dati si fanno.
Per inciso in Toscana dovrebbe essere così, sempre per legge, sia per
i dati geologici contenuti nei piani regolatori che per qualsiasi
altra tipologia di dati. Che poi effettivamente avvenga e con
chiarezza sull'utilizzabilità di tali dati è un altro problema.

Buon fine settimana a tutti.

Iacopo