[Gfoss] pubblicazione dati PA

andrea giacomelli pibinko a gmail.com
Ven 11 Lug 2008 15:58:27 CEST

che bel thread interessante per un venerdì pomeriggio (non scherzo). ci voleva.

Riccardo - ti ringrazio e non vedo possibilità di risposte polemiche,
quanto la possibilità attraverso contributi diversi di ragionare.

vedi sotto qualche spunto

2008/7/11 riccardo <riccardo.giaccari at tiscali.it>:

> buon giorno a tutti,
> mi sento chiamato in causa in quanto geologo professionista in parziale
> accordo con la pubblicazione dei dati ambientali.
> Sicuramente questo intervento susciterà molte polemiche
>
> Non me ne vogliate per quanto detto, ma sono rimasto scottato da questo
> argomento perchè molti miei lavori sono finiti su Internet in una banca dati
> on line, senza che io abbia dato alcuna autorizzazione, e questo mi ha fatto
> parecchio in... innervosire.

se questo è successo, credo sia stato a opera di persone che non
pensato ad alcuni passaggi essenziali in tema di pubblicazione di dati
e di informazioni in generale (as esempio consultare prima l'autore).

la considerazione facile è che, se pensiamo alla quantita di dati (e
di codice) che secondo licenza dovrebbero essere disponibili a tutti
in modo trasparente e non lo sono, non so se siano ancora di più. ma
non vorrei indurre confusione.

altro spunto: condividere dati di sondaggio geognostici ? non dico di
sì a priori...però sarebbe interessante uno studio che simula come
sarebbe il mondo con  un "open boring project"....tutti spunti di
lavoro per economisti ambientali (c'è qualcuno che ci legge ?).

l'altro aspetto che non potrà mai essere realmente superato se un dato
rimane "blindato" è il controllo qualità. mentre posso capire che ci
siano lavori in cui non è opportuno pubblicare tutto, ce ne sono altri
in cui la disponibilità di un dato costituirebbe una possibile fonte
di controllo incrociato, a tutela della qualità del lavoro svolto.
...il sottosuolo è cosa complessa...

insomma: un tema parecchio aperto.

rispondo anche ad andrea rosina su un altro aspetto del thread.

andrea giacomelli
vicepresidente e responsabile comunicazione GFOSS.it