[Gfoss] presentazione e isoipse emilia romagna

andrea giacomelli pibinko a gmail.com
Lun 7 Lug 2008 16:57:43 CEST

ciao Enrico - la domanda sorge spontanea: ma tu devi fare questo
lavoro per un (1) esame, o per una tesi (magari di dottorato)...

mi spiego: se il tuo attuale livello di conoscenza di strumenti GIS
(open o nepo) è limitato, come mi pare di intuire, potresti imbarcarti
in un lavoro interessante, ma non necessariamente dagli esiti
scontati. Giuseppe Patti ha ben sintetizzato alcuni aspetti chiave
della procedura e ce ne sono un paio in cui ci si può andare a
ingolfare (anche per gli esperti).

al di là del modo più appropriato per estrarre un vettoriale da un
raster, mi domando se il contesto in cui tu devi fare il lavoro
richieda effettivamente tutto questo lavorone.

se il fine del tuo esame è testare un algoritmo di conversione
raster->vettoriale è un conto.

se hai bisogno di isoipse vettoriali per fare dei ragionamenti sul
territorio, magari stai prendendo una strada lunga per arrivare ;)

spero di non aprire troppe aree di "dubbio cartesiano" sul problema
che hai posto, e non ti voglio scoraggiare - cerco solo di chiarire il
contesto.

a dopo!

andrea, noto pibinko