[Gfoss] presentazione e isoipse emilia romagna

enrico lambertini lamba84 a gmail.com
Lun 7 Lug 2008 12:21:10 CEST

andrea giacomelli ha scritto:
> [...]
>     autocad e
>     > portatri appresso tablelle su tabelle di dati non ragioni con un
>     sw più
>     > appropriato quale Qgis? Favoloso! in poco tempo sono riuscito a
>     importare i
>     > confini amministrativi e a caricari i fogli dei ctr, ma qui
>     sorgono i
>     > problemi......
>     > qual'è il modo più apppropriato per ottenere dai raster le isoipse
>     > vettoriali?
>

> in generale esistono utility e comandi di passaggio da raster a

premesso che è la prima volta che mi approccio con metodo a dei sitemi
gis complessi, mi sapresti dare qualche indicazione? tenendo anche conto
che parto dai ctr e non da livelli raster con solo curve di livello...
grazie
> però esistono già, più spesso, i dati vettoriali pronti
>

>     > non esistono server sul tipo di openstreetmaps che contengano
>     anche i dati
>     > sul territorio?
>

> ne esistono a carrettate (vedi, per esempio,
> http://www.gfoss.it/drupal/geodati)
per l'emilia-romagna purtroppo sono pochi e male assortiti, speriamo che
con la nuova organizzazione del sit centralizzato qualcosa si muova...

> [...]
>     > mapping party a  ferrara o non è proprio possibile?
>
>     La licenza e' solo per OSM, quindi dovresti prima importarli, poi
>     utilizzarli secondo la licenza di OSM.
>

> questa è una opzione.
>
> l'altra è quella che tu, come studente, verifichi  dalla Regione
> Emilia Romagna le condizioni per l'utilizzo dei dati originali per
> motivi di studio (ci stai dicendo che ti servono per un esame)
> , in modo da ottenere direttamente i dati utilizzabili in GIS, con o
> senza Q davanti ;)
>
> se procedi in questo senso, per favore, dacci riscontro su come
oggi sono stato in provincia (Modena), mi hanno fornito tutti i dati, ma
cmq sono le carte ctr 5k in formato raster georeferenziato, per la
possibilità di utilizzo dovrò contattare la responsabile nei prossimi
giorni...

> un saluto!
>
> andrea giacomelli
> vicepresidente e responsabile comunicazione GFOSS.it

non mancherò di aggiornarvi.. a presto

e.l.