[Gfoss] premio GRASS - GFOSS

andrea antonello andrea.antonello a gmail.com
Gio 28 Feb 2008 18:04:23 CET

[...]
>  per quanto mi riguarda, la tua e-mail non è certamente troppo polemica e
>  anzi ne condivido lo spirito. Se l'avventura di GFOSS è partita è stato
>  anche per riuscire ad andare *avanti*, staccandosi da una Weltanschaung
>  GRASS-only.

Ja!

>  Ancora oggi facciamo fatica, però, e non possiamo negarlo, a muoverci in
>  una direzione di maggiore apertura, evitando anche di fare classifiche
>  tra software GFOSS di serie A e B. Per esempio la bilancia pende
>  fortemente su GRASS, QGIS e Mapserver, mentre molta meno attenzione è
>  dedicata a tutti i J-GFOSS come JGRASS e uDig (e gli altri che non
>  menziono perché io stesso non conosco).

Si'

>  Per continuare non si parla praticamente mai di librerie come GDAL e
>  OGR, che sono alla base di quasi tutti i nostri amati GIS liberi e sono
>  già di per sé potentissime e molto versatili.

Molto vero e importante!

> [...]
>  escluse, è lunghissima. E dietro ogni "cosa" ci sono persone che
>  sviluppano software, idee, sudore... non tutti hanno il tempo per essere
>  continuamente presenti in mailing list o su IRC (che comunque non è solo
>  un ottimo passatempo per fannulloni ma anche un "luogo di lavoro").
>
>  È chiaro che partendo da questa situazione non è facile che persone
>  nella tua situazione si sentano incoraggiate a partecipare a questa
>  comunità. Eppure io credo che, senza il contributo di tutti questi
>  "esclusi", la comunità sia e rimanga monca.

Sono assolutamente d'accordo. E' importantissimo che gli sviluppatori
amino GFOSS.it, altrimenti ci troviamo anche in questo campo con una
fuga dei cervelli-sviluppanti (che fanno ma poi non si prendono piu'
il tempo di pubblicare per community-use).
Quasi tutti gli sviluppatori che conosco amano definirsi osgeo (me
compreso), ma non dovrebbe essere la stessa cosa? Come mai a novembre
abbiamo liberato i dati di Merano e self-organizzato un code sprint e
di GFOSS nessuna traccia? (intendo la parte politica, Markus era in
veste di sviluppatore :) ). Sapete che quest'anno e' ancora in Italia?
http://wiki.osgeo.org/wiki/OSGeo_Hacking_event
Ripeto, non perdete gli sviluppatori, java o c, ruby o assembler che
siano, perche' se lo sviluppo non continua a ritmi abbastanza attivi,
ci si mette poco ad essere sorpassati da prodotti proprietari o
diventare al limite dell'obsoleto. Ora questa e' una visione di
catastrofe, ma non rischierei comunque, sopratutto non lo fa chi, come
me, ha creato un business attorno allo sviluppo GFOSS.

>  Quindi, per me, è importante muoversi verso un GFOSS-day, senza che per
>  questo chi è legato a GRASS si senta escluso o messo da parte: le nostre
>  radici non si dimenticano facilmente (parola di archeologo). È una delle
>  "cose" importanti che dobbiamo fare tutti insieme nei prossimi mesi,
>  insieme all'integrazione con OSGeo - tematica peraltro non del tutto
>  slegata dalla presente.
>
>  Grazie Andrea, per la tenacia e la polemica non sterile. Oltre che dare
>  premi come quello di quest'anno, riusciremo prima o poi a dare un premio
>  a uno sviluppatore??

Ecco un'altra cosa che e' importante. Grande proposta! Bisogna
amalgamarsi meglio. Lo prenderei come prossimo buon proposito!!

Grazie a tutti per le mail, che bello e' quando si parla.
Andrea