[Gfoss] premio GRASS - GFOSS

Stefano Costa steko a iosa.it
Gio 28 Feb 2008 17:47:49 CET

On gio, 2008-02-28 at 17:10 +0100, andrea antonello wrote:
> Ciao a tutti,
> riprendo io questo post, visto che nessuno vuole aggiungere o
> discutere e riguardo a questa tematica ho l'impressione che ci sia una
> tendenza ad insabbiare.
> Al momento mi pare che ci siano due favorevoli alla mia proposta e un
> presidente abbastanza neutro d'ufficio (credo giustamente).
> Conosco almeno 10 persone in lista che sono contrari e non si
> esprimono. Chi tace acconsente? Vi ho convinti tutti con cosi' poche
> parole?
>
> E' divertente che sia proprio io, che mi sono formato su GRASS e negli
> [...]

Andrea,
per quanto mi riguarda, la tua e-mail non è certamente troppo polemica e
anzi ne condivido lo spirito. Se l'avventura di GFOSS è partita è stato
anche per riuscire ad andare *avanti*, staccandosi da una Weltanschaung
GRASS-only.

Ancora oggi facciamo fatica, però, e non possiamo negarlo, a muoverci in
una direzione di maggiore apertura, evitando anche di fare classifiche
tra software GFOSS di serie A e B. Per esempio la bilancia pende
fortemente su GRASS, QGIS e Mapserver, mentre molta meno attenzione è
dedicata a tutti i J-GFOSS come JGRASS e uDig (e gli altri che non
menziono perché io stesso non conosco).
Per continuare non si parla praticamente mai di librerie come GDAL e
OGR, che sono alla base di quasi tutti i nostri amati GIS liberi e sono
già di per sé potentissime e molto versatili.
La lista di "cose" di cui non si parla, che vengono (inconsciamente)
escluse, è lunghissima. E dietro ogni "cosa" ci sono persone che
sviluppano software, idee, sudore... non tutti hanno il tempo per essere
continuamente presenti in mailing list o su IRC (che comunque non è solo
un ottimo passatempo per fannulloni ma anche un "luogo di lavoro").

È chiaro che partendo da questa situazione non è facile che persone
nella tua situazione si sentano incoraggiate a partecipare a questa
comunità. Eppure io credo che, senza il contributo di tutti questi
"esclusi", la comunità sia e rimanga monca.

Quindi, per me, è importante muoversi verso un GFOSS-day, senza che per
questo chi è legato a GRASS si senta escluso o messo da parte: le nostre
radici non si dimenticano facilmente (parola di archeologo). È una delle
"cose" importanti che dobbiamo fare tutti insieme nei prossimi mesi,
insieme all'integrazione con OSGeo - tematica peraltro non del tutto
slegata dalla presente.

Grazie Andrea, per la tenacia e la polemica non sterile. Oltre che dare
premi come quello di quest'anno, riusciremo prima o poi a dare un premio
a uno sviluppatore??

Ciao,
Steko

--