[Gfoss] HELP

Pietro Giannini pgiannini a bytewise.it
Lun 1 Dic 2008 12:11:05 CET

allora:

il "symbol" va bene così, lo devi tenere a livello MAP, non a livello LAYER.

per il layer:

> LAYER
>   NAME "logo"
fin qui ok

>   PROJECTION
>     "init=epsg:26592"
>   END
>   MAXSCALE 250000
>   TEMPLATE void
>   METADATA
>     "DESCRIPTION" "logo"
>   END
>   TOLERANCE 6
tutto inutile per un layer di copyright, in particolare: la proiezione non
serve perché il layer deve essere non-proiettato, dovrai infatti
aggiungere al layer lo statement
    TRANSFORM   false

il template non serve perché non devi interrogare il layer, il metadato
idem perché non devi visualizzarlo in legenda, la MAXSCALE anche, perché
devi visualizzarlo a qualsiasi scala

>   STATUS ON
metti STATUS DEFAULT

> #  DATA "passi"
un layer può avere una sorgente dati, p.e. uno shape, oppure essere un
INLINE layer, cioè avere la dichiarazione di una o più FEATURE.
un layer non può essere tutte e due le cose o nessuna delle due, quindi un
layer senza FEATURE e senza DATA ti renderà un errore
nel tuo caso devi inserire queste righe nel layer:
     FEATURE
         POINTS
              20 30 #coords in x e y del centro del simbolo che vuoi inserire
         END
     END

> CLASS
>   NAME "logo"
>   STYLE
>     COLOR 255 255 0
>   END
>   STYLE
>     SYMBOL "logo"
>     COLOR 0 0 0
>     OUTLINECOLOR 0 0 0
>   END
non c'è bisogno del nome della classe, non sarà mai visualizzata in legenda;
metti solo uno STYLE;
ometti indicazioni COLOR e OUTLINECOLOR, non servono.

insomma fai cosi:
CLASS
    STYLE
        SYMBOL    'logo'
    END
END

a questo punto tutto dovrebbe funzionare.

per il debug del mapfile utilizza mapserver in modalità cgi con una url
del tipo:
(mi pare di aver capito che hai la distro per windows ms4w...)
http://localhost/cgi-bin/mapserv.exe?map=/percorso/per/il/tuo/mapfile.map&mode=map
e mapserver ti restituisce una picture della mappa sul browser, oppure un
messaggio di errore.

ciao facci sapere.