[Gfoss] Fwd: autorizzazione derivazione dati Friuli Venezia Giulia

Simone Cortesi simone a cortesi.com
Lun 1 Dic 2008 01:49:32 CET

On Thu, Nov 27, 2008 at 9:15 AM, christian pellegrin <chripell a gmail.com> wrote:

> [...]
> FCN. I dati in DXF sono irrimediabilmente "mangled" oltre che a essere
> un formato proprietario binario:
>
> http://www.evolware.org/chri/ctr/index.html
>
> Se posso dare una mano per il lato tecnico basta che fate un fischio.
> Certe cose nella CTR sono incasinate
> da usare, come il discorso dei nomi descritto su sito. Attenti per OSM che
> nella 1:5000 sono segnati solo i bordi delle corsie (più i vari spartitraffico,
> etc.), per esempio nella conversione al garmin utilizzo i dati della
> 1:25000 dov'è segnato l'asse (ma la 1:25000 è più vecchia e incompleta).

prima di tutto vorrei scaricarmeli tutti e provare a convertirli ad un
formato piu' amico, poi provare a mettere in piedi un WMS per
ritracciare con josm o importare direttamente delle aree di prova. se
vuoi darmi una mano...sarebbe molto apprezzata...

eccola: https://docs.google.com/View?docid=dgjsbdtx_99fbnn8ggg

> 1) Sul sito della Regione c'è scritto: "L'utilizzo dei dati e delle
> informazioni deve prevedere una puntuale indicazione degli estremi
> dell'autorizzazione". Quindi utilizzo: se io metto i dati sul mio
> navigatore Linux-based devo comunque sempre garantire che l'utente
> veda gli estremi dell'autorizzazione.

basta che siano presenti nel DB di openstreetmap. faremo anche una
pagina wiki apposita, come quella che ho fatto per istat e i confini.

> 2) E' chiaro che devo applicare le stesse limitazioni quando
> ripubblico i dati altrimenti tutto il discorso non ha senso. Ovvero:
> se la Regione mi permette di ripubblicare i dati sotto CC 2.5 (diciamo
> tanto per dire) allora che senso ha tenerli sul loro sito con una
> licenza non libera?

non vedo il problema, magari non ho capito. i dati rimangono di
paternità oro finche' qualcuno non li modifica, a quel punto non sono
piu' loro.

-S