[Gfoss] Fwd: autorizzazione derivazione dati Friuli Venezia Giulia

christian pellegrin chripell a gmail.com
Lun 1 Dic 2008 08:12:07 CET

Ciao,

On Mon, Dec 1, 2008 at 1:49 AM, Simone Cortesi <simone a cortesi.com> wrote:

> prima di tutto vorrei scaricarmeli tutti e provare a convertirli ad un
> formato piu' amico, poi provare a mettere in piedi un WMS per
> ritracciare con josm o importare direttamente delle aree di prova. se
> vuoi darmi una mano...sarebbe molto apprezzata...

ti contatto in privato

> eccola: https://docs.google.com/View?docid=dgjsbdtx_99fbnn8ggg

ottimo, grazie, me la salvo come esempio per ulteriori azioni di questo genere.

> basta che siano presenti nel DB di openstreetmap. faremo anche una
> pagina wiki apposita, come quella che ho fatto per istat e i confini.

perfetto

> non vedo il problema, magari non ho capito. i dati rimangono di
> paternità oro finche' qualcuno non li modifica, a quel punto non sono
> piu' loro.

così come hai (o avete come OSM) mi sembra perfetto. Il mio dubbio
era, mettendomi nei panni della Regione, se consento che i dati
vengano redistribuiti sotto licenza CC su un altro sito (OSM)  allora
che senso ha che li tengo sul mio con tanto di licenza minacciosa,
etc. etc.? Ma, nel momento che loro hanno accettato la ridistribuzione
sotto CC come pare evidente dalla tua email e dalla loro risposta,
allora queste sono solo digressioni accademiche .... l'importante è
dar fruttare i dati!

Ancora congratulazioni e un grazie sincero come cittadino del FVG!

--
Christian Pellegrin, see http://www.evolware.org/chri/
"Real Programmers don't play tennis, or any other sport which requires