[Gfoss] [Discussione] Re: Fwd: R: Lettera aperta al PCN

Marco Cerruti cerruti.marco at gmail.com
Mon Sep 10 12:19:07 CEST 2007

Il 10/09/07, Pietro Blu Giandonato ha scritto:

> Mi spiace poi per i toni con i quali ci si è rivolti al PCN, faccio
> ammenda a titolo personale.

A parte quel "o ci sono o ci fanno" si era fatta dell'ironia su una risposta
(firmata non da una persona ma dallo "Staff") arrivata a qualcuno di queste
liste, tra l'altro da quanto ricordo in modo abbastanza inatteso. Al di là
dell'ironia ricordo una mail in cui Piergiorgio puntualizzava su una serie
di errori "tecnici" nella risposta del PCN. E' chiaro che è sempre meglio
tenere toni tranquilli, non mi pare si siano raggiunti toni esagerati nè
volgari, e le lettere aperte inviate/pubblicate ufficialmente sono senza
ombra di dubbio cordiali e dichiarano apertamente la disponibilità al
dialogo.

I componenti del PCN sono i bemvenuti nelle nostre mailing-list, anche
> perchè in questo modo si potranno certamente rendere conto che la comunità
> di utenti/sviluppatori FOSS sta crescendo sempre più, e magari per servizi
> rivolti a tutti è fondamentale garantirne l'accessibilità al 100%.

Sono i benvenuti, e credo proprio che già ne facciano parte, il che rende
immediatamente possibile il suddetto "dialogo".

D'accordo dunque con iomeneandrei, facciamo la richiesta come GFOSS/FreeGIS?

Esatto il problema, e il nocciolo della lettera aperta, è proprio questo: si
implementa il WMS per l'accesso pubblico ai dati del PCN o solo come
strumento di lavoro interno alla SCC? Personalmente non ritengo esauriente
sotto questo punto di vista l'unica frase della risposta del PCN che sembra
andare in questa direzione: "Inoltre sono state fatte anche delle esperienze
di utilizzo del Software Qgis con i servizi WMS del Portale Cartografico
Nazionale, dando otiimi risultati".

Saluti,